Alcaicería

In pieno centro di Granada si trova l'Alcaicería, l'antico mercato della seta. Scopri questo reticolo di stradine colme di storia e di fascino dove troverai una moltitudine di prodotti.

A pochi metri dalla Cattedrale di Granada si trova una delle zone più affascinanti della città: l'Alcaicería. Questa viuzza con varie biforcazioni si trova nella parte che, durante la dominazione musulmana, costituiva il suk della seta. 

Questo antico mercato arabo fu molto famoso durante l'epoca nasridi, quando i commercianti che alloggiavano alla Corral del Carbón vi si recavano per scambiare seta, spezie ed altre pregiate mercanzie. 

L'Alcaicería era delimitata da nove porte che si chiudevano di notte che erano presidiate da guardie di sicurezza per proteggere i prodotti venduti in più di duecento botteghe. A metà del XIX secolo, un incendio scoppiato in un negozio di fiammiferi distrusse completamente il mercato, che dovette essere ricostruito. 

Oggi, l'Alcaicería consiste in una stradina stretta decorata con lampade granadine, che sbocca in una piccola piazza dalla quale si snodano altre strade anguste. L'obiettivo di costruire strade così strette era quello di evitare i furti, dato che il ladro non sarebbe potuto arrivare lontano se qualcuno avesse tentato di fermarlo.

Fare shopping all'Alcaicería

Una delle migliori zone per fare shopping a Granada è l'Alcaicería. Tra i suoi negozietti troverete numerosi prodotti, dai souvenir (tazze, calamite o t-shirt) fino all'artigianato tipico arabo, come oggetti intarsiati, lampade o zaini e borse di cuoio. 

Inoltre, nelle vicinanze dell'Alcaicería troverete negozi di bigiotteria, spezie, libri e tessuti.

Trasporto

Autobus: líneas 4, 8, 11, 21, 33, C31, C32 y C34 con parada en Gran Vía.