Museo Grotte del Sacromonte

Museo Grotte del Sacromonte

Le grotte del Sacromonte sono il tratto distintivo e identitario di un quartiere colmo di storia. Queste dieci caverne mostrano com'era la vita dei suoi abitanti più di un secolo fa. 

Nel quartiere del Sacromonte si trova il museo che espone la vita e le tradizioni degli abitanti delle grotte del quartiere più di cent'anni fa. La riproduzione di dieci grotte mostra lo scorrere della vita dei suoi primi abitanti, principalmente gitani e musulmani, attraverso l'esposizione di oggetti di vita quotidiana come lampade, vasellame, fornelli e telai. 

Gli abitanti delle grotte del Sacromonte si dedicavano soprattutto alla cesteria, alla ceramica, alla lavorazione del ferro e ad altri mestieri manuali. Durante la visita al Museo Grotte del Sacromonte potrete accedere a una casa-grotta, a una cucina-grotta e a una grotta-quartiere.

Inoltre, il museo tratta le origini del Sacromonte da quando le comunità gitane e musulmane cominciarono ad abitarlo nel XVI secolo fino ai nostri giorni. Grazie all'unione di culture che si verficò nel quartiere, cominciò a consolidarsi l'arte del flamenco, un'espressione artistica che non poteva mancare nel museo.  

Viste da sogno

Visitare il Museo Grotte del Sacromonte è un buon modo di conoscere lo stile di vita del Sacromonte, In pù, vale la pena fare una passeggiata nei dintorni del museo per osservare delle viste meravigliose sull'Alhambra, la Carrera del Darro e parte dell'Albayzín.

Orario

Dal 15 ottobre al 14 marzo:
Tutti i giorni: dalle 10:00 alle 18:00
Dal 15 marzo al 14 ottobre:
Tutti i giorni: dalle 10:00 alle 20:00.

Prezzo

Biglietto standard: 5 (5,70US$)
Gruppi di più di 10 persone: 3 (3,40US$) a persona

Trasporto

Autobus: linea C34 (partenza da Plaza Nueva).