Come arrivare a Granada

Come arrivare a Granada

Il successo turistico di Granada ha fatto in modo che sempre più viaggiatori si rechino alla città dell'Alhambra. Scopri come arrivare a Granada in aereo, auto, treno o autobus.

Raggiungere Granada in auto

Granada si trova nel sud della Spagna, ed è facilmente accessibile da ogni punto del paese. Si trova a circa 430 chilometri da Madrid, per cui, prendendo la A-44, la raggiungerete in circa quattro ore e mezza. la distanza tra le città vicine è di 130 chilometri da Malaga e di 165 chilometri da Cordova. 

Se pensate di viaggiare a Granada in auto, ricordate che è molto difficile trovare parcheggio nel centro storico della città e che molte strade del centro e dell'Albayzín sono pedonali.

Potrete trovare parcheggio gratuito a Granada nelle vicinanze del Parco delle Scienze e del centro commerciale Nettuno, nella zona ovest della città.

Arrivare a Granada in autobus

Se volete dare una tregua alle vostre tasche, l'opzione più economica per viaggiare a Granada è l'autobus. È anche una delle alternative più lente, per cui è bene sapere in anticipo la distanza tra la città d'origine e la destinazione se non volete che il viaggio sia troppo lungo. Il viaggio in bus da Madrid a Granada dura circa cinque ore.

La compagnia attiva a Granada è Alsa. Potete consultare le tariffe, gli orari e le promozioni disponibili visitando il sito ufficiale.

Arrivare a Granada in treno

Dal giugno del 2019, Granada ha un treno Alta Velocità (AVE). Il viaggio in treno da Madrid dura circa tre ore e venti minuti. Per consultare orari, prezzi e tariffe, potete consultare il sito delle ferrovie spagnole, ovvero Renfe.

Arrivare a Granada in aereo

Giungere a Granada in aereo è l'opzione più comune per chi viaggia dall'Italia. L'aeroporto Internazionale Granada-Jaén (GRX) offre voli da Madrid e da Barcellona, Bilbao, Tenerife o da altre città italiane, come Milano, Roma, Napoli o Venezia effettuando uno scalo a Barcellona, oppure optando per voli diretti con easyJet da Milano.

Nel 2006, il Ministero dello Sviluppo ha firmato un accordo in collaborazione con il consiglio provinciale di Janén affinché l'aeroporto di Granada fornisse servizio anche in questa provincia, che non possiede un aeroporto indipendente. La distanza tra le due città è di un'ora. 

Volare a Granada non è un'opzione molto economica, ma sicuramente è la più rapida e comoda. Il viaggio in aereo tra Madrid e Granada dura un'ora. 

Per trovare e mgliori offerte di voli potete utilizzare il nostro motore di ricerca: