Casa Museo Manuel de Falla

Casa Museo Manuel de Falla

Manuel de Falla trascorse buona parte della suo periodo di maggiore attività come compositore in un carmen granadino. Gli oggetti personali dell'artista, il suo pianoforte e il mobilio originale si trovano oggi nella Casa Museo dove visse uno dei compositori più importanti del XX secolo

Chi era Manuel de Falla?

Il celebre compositore Manuel de Falla è stato un vero e proprio punto di riferimento nel panorama musicale degli inizi del XX secolo. Questo artista gaditano studiò e mosse i primi passi a Madrid, prima di viaggiare a Parigi, in Svizzera e in Italia, ed è famoso per opere, zarzuelas e numerosi brani per pianoforte. 

È però noto l'interesse di Manuel de Falla per il flamenco e il cante jondo, una passione che lo indusse a trasferirsi a Granada per sviluppare le sue capacità creative nella città dell'Alhambra. Qui, conobbe uno dei suoi più grandi amici e ammiratori: Federico García Lorca.

Nel suo periodo di attività, si relazionò con altri musicisti dell'epoca, come Joaquín Turina, Amadeo Vives, Carlos Fernández Shaw e Claude Debussy, tra i vari. Dopo la Guerra Civile Spagnola, Manuel de Falla fu esiliato in Argentina, dove morì.

Manuel de Falla a Granada

Spinto dai consigli di altri musicisti, Manuel de Falla si trasferì in un carmen di Granada nel 1922, dove trascorse quasi vent'anni della sua vita. In questa casa tipica granadina sono esposti oggetti personali dell'artista, mobili originali e anche il suo pianoforte, col quale compose buona parte delle sue opere. 

La Casa Museo Manuel de Falla mostra com'era la vita quotidiana del celebre musicista e, durante la visita, potrete vedere la sua scrivania, il suo letto e i regali che ricevette da artisti del calibro di Picasso o Miguel de Unamuno.

Orario

Lunedì: chiuso.
Da ottobre a maggio:
Da martedì a sabato: dalle 10:00 alle 17:00.
Domenica e festivi: dalle 10:00 alle 15:00.
Giugno e settembre:
Da martedì a domenica: dalle 9:00 alle 14:30.
Luglio e agosto:
Da mercoledì a domenica: dalle 9:00 alle 14:30.

Prezzo

Biglietto standard: 3 (3,40US$)
Studenti e pensionati: 1 (1,10US$)

Trasporto

Autobus: linee C30, C32 e C35.