Casa de los Tiros

Casa de los Tiros

Nel cuore del Realejo si trova la Casa de los Tiros, un museo che percorre la storia di Granada e le sue tradizioni mediante incisioni, ceramiche e altri oggetti di valore. 

Storia della Casa de los Tiros

La Casa de los Tiros è un'antica fortezza del XVI secolo situata nel quartiere del Realejo. Si tratta di una casa con aspetto di fortezza che deve il suo nome ai fori di proiettile presenti nei merli. Poco dopo la sua costruzione, la casa fu acquistata dalla famiglia dei Granada-Venegas.

Sulla faccata della Casa de los Tiros è visibile lo scudo di famiglia, una spada che attraversa un cuore con la scritta "“el corazón manda”, il cuore comanda. Inoltre, sorprende l'assenza di motivi religiosi, omessi con lo scopo di evitare conflitti tra cristiani e musulmani. Sui due balconi intagliati, invece, appaiono cinque statue che rappresentano Ercole, Teseo, Ettore e Mercurio.  

Collezione

Dal 1921, la Casa de los Tiros divenne proprietà dello Stato, e venne trasformata in un museo dedicato a temi granadini. Lungo le sue dodici sale, infatti, sono esposti disegni, incisioni, giornali, cartelloni, fotografie e d altri documenti che narrano la storia di Granada dal XVI secolo ad oggi.

La scalinata principale del museo ospita invece ritratti reali di personaggi illustri come Isabella la Cattolica, Carlo V e Filippo II, tra i tanti. In una delle sale è anche possibile osservare degli oggetti in terracotta del XIX secolo, pezzi di ceramiche di influenza nasridi e arazzi appartenuti a importanti famiglie granadine borghesi. 

La parte più interessante del complesso è il salone, conosciuto come la Cuadra Dorada, il cui soffitto in legno è decorato con figure di eroi spagnoli, busti di re e iscrizioni che narrano le loro imprese. 

Orario

Dal 16 settembre al 31 maggio:
Da martedì a sabato: dalle 10:00 alle 20:30.
Domenica e festivi: dalle 10:00 alle 17:00.
Lunedì: chiuso.
Dal 1 giugno al 15 settembre:
Da martedì a sabato: dalle 9:00 alle 15:30.
Domenica e festivi: dalle 10:00 alle 17:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Cittadini dell'Unione Europea: ingresso gratuito.
Cittadini di altri paesi: 1,50 (1,80US$)

Trasporto

Autobus: linee 30, 32 e 35.