Shopping a Granada

Shopping a Granada

L'eredità araba è rimasta impressa nell'artigianato e nei prodotti tipici di Granada, come l'intarsio o la ceramica. Scopri le principali zone commerciali di Granada.

Granada è un paradiso per gli amanti della decorazione araba. In zone come l'Alcaicería o in quartieri come l'Albayzín troverete lampade, servizi da tè, foulard, bolse di cuoio e altri souvenir tipici di Granada

Cosa acquistare

  • Ceramica di zafalauja: In quasi tutti i negozi di artigianato troverete piatti, ciotole e vasellame decorato con motivi geometrici verdi e blu. Si tratta del prodotto tipico di Granada, nonché uno dei maggiori riflessi dell'influenza dell'artigianato nasridi.
  • Intaglio: Quest'antica tecnica orientale consiste nella decorazione di mobili, cofanetti e altri pezzi in legno con piccoli frammenti di avorio, madreperla o argento a formare un mosaico. È un processo molto delicato nel quale ogni pezzo è tagliato a mano per essere incastrato nel pezzo finale.
  • Ventagli: Allo stesso modo che nel resto dell'Andalusia, i ventagli sono un oggetto imprescindibile per qualunque negozio di souvenir di Granada. La varietà è infinita, e potrete trovare ventagli fabbricati con diversi tipi di legno e motivi originali.
  • Scialli e mantillas: L'artigianato tessile ha sempre avuto una grande importanza a Granada. Infatti, in città troverete un'enorme varietà di scialli e mantillas che potrete trovare soprattutto nell'Albayzín e in centro. Si tratta di ricami fatti a mano. 
  • Pionono: Nell'ambito gastronomico, il prodotto più tipico di Granada è il pionono de Santa Fe. Questo dolcetto creato in onore di papa Pio IX è composto da un pan di spagna ripieno di un liquido dolce e coronato da crema. Delizioso! 
  • Jarapas: Se visiterete i paesini dell'Alpujarra granadina non potete andare via senza una jarapa. Queste coperte o tappeti fatte con tele riciclate di vari colori sono un'evidente eredità araba e un bellissimo ricordo di Granada. 
  • Lampade granadine: Le lampade granadine sono piccole lanterne fatte da varie lamine di vetro che illuminano la zona dell'Albayzín. Nei negozi di souvenir potrete trovarne delle riproduzioni fatte a mano da artigiani locali. 
  • Oggetti in argento: Sebbene non sia molto comune, se cercate un piccolo souvenir potrete trovare ciondoli e orecchini a forma di melograno e figure dell'Alhambra in argento.
  • Olio d'oliva: Un altro souvenir gastronomico imperdibile è l'olio d'oliva di Granada. è uno dei più richiesti della Spagna grazie alla radicata tradizione olivicola della regione. 
  • Chitarra flamenca: Granada è un vero paradiso per gli amanti della musica e del flamenco. Nella cuesta de Gomérez, all'ingresso dell'Alhambra, ci sono numerosi negozi specializzati in chitarra flamenca, un classico.  
  • Spezie: lungo la Carrera del Darro e in alcuni negozi vicini alla Cattedrale ci sono vari erbolari in stile marocchino con una grande varietà di piante medicinali, fiori aromatici e spezie per cucinare. 

Strade e zone commerciali di Granada

  • L'Albayzín: Senza dubbio il luogo migliore in cui acquistare prodotti tipici di Granada è il quartiere dell'Albayzín. Qui, troverete numerosi negozi con prodotti artigianali, ceramica e lampade granadine.
  • L'Alcaicería: Questa zona, situata vicino alla Cattedrale, è conosciuta come il suk di Granada, poiché mantiene l'essenza araba dell'antico mercato nasridi della seta, andato distrutto in un incendio. Passeggiando per l'Alcaicería, vi sentirete come se foste in Marocco, non solo per i prodotti in vendita, ma anche per i venditori.  
  • Carrera del Darro: Passeggiando lungo le rive del Darro, troverete negozi di souvenir con calamite, prodotti in cuoio e altri regali tipici di Granada.
  • Calderería: In questa zona divisa tra Calderería Vieja e Calderería Nueva, troverete negozi di cosmetica naturale, oggetti in argento, sale da tè e vestiti ‘hippie’.
  • Calle Reyes Católicos: è la via commerciale per eccellenza di Granada. Storicamente, ospitava i principali esercizi commerciali della città. Oggi, mantiene la sua essenza con negozi di accessori e vestiti e con bar e caffetterie.
  • Calle Mesones: Questa strada del centro molto vicina al Realejo è colma di negozi di vestiti, piccole boutique e  negozi di marchi prestigiosi. 
  • Gran Vía de Colón: È l'arteria principale di Granada in cui troverete tutti i servizi: banche, farmacie, negozi di ottica e, ovviamente, negozi di moda e accessori. È una buona zona per fare shopping a Granada, dato che ci passerete inevitabilmente.

Centri commerciali

  • Nevada Shopping: È il centro commerciale più grande di Granada, con più di duecento marche di abbigliamento, ristoranti e accessori. Si trova fuori dall'area urbana della città, a 15 minuti in auto, e offre supermercato, parcheggio, zona infantile e altri servizi. 
  • Neptuno: È il centro commerciale più antico di Granada e si trova in pieno centro, a poca distanza dal Parco delle Scienze. Con la crisi, molti esercizi commerciali hanno chiuso, e ora ci sono soprattutto cinema e negozi di estetica, gioiellerie e scarpe. 
  • Serrallo Plaza: Anche questo un po' lontano dal centro. Offre negozi di moda e accessori, ristoranti, ludoteca, cinema e un supermercato.
  • Kinépolis: è il centro commerciale più lontano da Granada, ma è un'opzione abbastanza comoda se avete un'auto e avete bisogno di alcuni prodotti particolari. È più che altro una zona industriale e centro divertimenti. 

Recupera la tassa dell'IVA

I turisti residenti fuori dall'Unione Europea hanno la possibilità di recuperare l'IVA su determinati prodotti acquistati a Granada. Questo metodo, conosciuto come TAX FREE può essere appilcato su acquisti di qualsiasi importo. 

Facile, Rapido e Comodo, senza le lunghe code in aeroporto, l'applicazione B.free! permette di getsire tutto tramite cellulare: conservare le fatture, timbrare il TAX FREE e recuperare il denaro. Utilizzando il seguente link, potrete registrarvi e usufruire di un 5% di sconto extra nella rete di negozi B.free!: