Sierra Nevada

Sierra Nevada

La stazione sciistica della Sierra Nevada conta con 110 chilometri sciabili, 131 piste e 21 impianti di risalita, e la sua vicinanza a Granada la rende una destinazione imprescindibile per gli amanti della neve. 

La Sierra Nevada è un massiccio montuoso apartenente alla Cordigliera Betica e che occupa Granada e parte dell'Almería. Si tratta del secondo massiccio più alto dell'Europa Occidentale e, la sua cima, il Mulhacén, è il più elevato della Spagna, con i suoi 3.482 metri.

Dal 1999, la Sierra Nevada è stato dichiarato Parco Nazionale per il suo splendido paesaggio. In più, l'Unesco l'ha riconosciuta come Riserva della Biosfera

Stazione sciistica della Sierra Nevada

Sulla Sierra Nevada si trova la stazione sciistica più alta della Spagna e la più meridionale d'Europa e, pertanto, quella con più ore di sole di tutto il continente. Grazie al suo ottimo clima e all'eccellente qualità della sua neve, Sierra Nevada è una delle stazioni sciistiche più frequentate d'Europa.

La stazione è munita di parcheggio, ristoranti, parco infantile, armadietti e molti altri servizi. Gli amanti dello sci potranno godere dei suoi 110 chilometri sciabili, 131 piste e 21 impianti di risalita

Orari

La stagione nevosa sulla Sierra Nevada è solita estendersi da novembre ad aprile, anche se dipende dalle condizioni metereologiche di ogni anno. Ricordate che gli orari di apertura sono molto ridotti in bassa stagione.  

  • Telecabine di Borreguiles e al-Ándalus: tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:45.
  • Seggiovia Parador: tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:30.
  • Impianti di risalita delle zone alte: chiudono alle 16:15.
  • Telecabina per sci serale: dalle 19:00 alle 21:30.

Come arrivare da Granada

La stazione sciistica della Sierra Nevada si trova a a 27 chilometri dal centro di Granada e a meno di 100 chilometri dalla costa di Motril, per cui poterte vedere la neve e il mare nello stesso giorno.

I modi più comodi per raggiungere la Sierra Nevada sono:

  • In auto per la A-395, la stazione si trova la chilometro 31. 
  • Autobus: dal Terminal degli Autobus di Granada partono autobus ogni due ore circa da novembre ad aprile. Il prezzo del biglietto è di 9 (10,20US$) andata e ritorno