Museo Memoria de Andalucía

Museo Memoria de Andalucía

Il Museo Memoria de Andalucía riunisce elementi di tutte le province dell'Andalusia con l'obiettivo di mostrare la loro cultura e la loro essenza comune, insieme alle paricolarità di ogni zona della regione.

Un viaggio lungo la storia dell'Andalusia

Il Museo Memoria de Andalucía si trova nelle vicinanze del Parco delle Scienze, nella zona sud di Granada. Lungo le sue quattro grandi sale, i visitatori possono realizzare un percorso interattivo alla scoperta della cultura e del passato di questa regione. 

L'obiettivo del museo è mostrare la diversità dell'Andalusia e le particolarità di ognuna delle sue province, con i loro paesaggi, costumi e movimenti artistici. 

Inoltre, visitare il museo equivale a fare un viaggio nel passato per conoscere com'era lo stile di vita degli andalusi in epoca romana, betica e araba.

Tra le attività offerte dal Museo Memoria de Andalucía spiccano visite guidate, laboratori, cineforum e attività per i più piccini. 

La collezione

  • Sala I: la prima sala del museo è dedicata alle risorse naturali dell'Andalusia e all'evoluzione ambientale di ciascuna provincia.  
  • Sala II: è dedicata alla società andalusa nel suo complesso e alle guerre che hanno attraversato la regione più meridionale della Spagna. 
  • Sala III: espone oggetti della vita quotidiana degli andalusi e l'evoluzione delle varie province attraverso pannelli interattivi.
  • Sala IV: l'arte musicale, pittorica e letteraria dell'Andalusia è un elemento intrinseco del suo patrimonio. L'ultima sala del museo, infatti, tratta gli esempi di arte più rappresentativi della regione.

Orario

Da settembre a giugno:
Martedì e mercoledì: dalle 9:30 alle 14:00.
Giovedì a venerdì: dalle 9:30 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Sabato: dalle 11:00 alle 19:00.
Domenica e festivi: dalle 11:00 alle 15:00.
Luglio:
De lunedì a sabato: dalle 9:00 alle 15:00.
Domenica e festivi: dalle 11:00 alle 15:00.
Agosto: chiuso.

Prezzo

Biglietto standard: 4 (4,70US$)
Over 65 e minori di 25 anni: 3 (3,50US$)
Minori di 2 anni e disoccupati: ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: linea 5.
Metro: Fermata Alcazar del Genil