Granada in 24 ore

Granada in 24 ore

Hai solo una giornata per visitare Granada? In questa sezione, ti proponiamo un itinerario di 24 ore per godere al massimo della città dell'Alhambra e non perderti nulla dei suoi monumenti principali. 

Il seguente itinerario include il meglio di Granada e si concentra nelle sue attrazioni turistiche più importanti per permettervi di sfruttare al massimo le vostre 24 ore in città. Scegliendo cosa visitare, dovrete tenere in conto l'orario di musei e monumenti, che possono variare a seconda del giorno della settimana o della stagione. 

Questo itinerario è pensato per chi arriva il pomeriggio e avrà a disposizione la giornata successiva completa.  

Se volete approfittare al massimo del tempo a vostra disposizione, potete prenotare il transfer dall'aeroporto di Granada fino all'hotel.

Giorno di arrivo

Dopo aver lasciato le valigie ed esservi sistemati in hotel, vi suggeriamo di cominciare dal centro storico della città. La plaza de Isabel la Católica è il punto d'inflessione tra la zona commerciale, il centro di Granada e quartieri come il Realejo e  l'Albayzín.

A pochi metri dalla piazza, atraversando la strada in direzione di calle Estribo, troverete la Madraza, un luogo perfetto per cominciare ad immergersi nell'essenza araba di Granada. Tornando in calle de los Reyes Católicos e camminando per alcuni metri, troverete la calle Puente del Carbón, che porta a uno dei monumenti più importanti per comprendere la storia di Granada: il Corral del Carbón. 

Di nuovo in calle de los Reyes Católicos, la principale arteria commerciale della città, vi consigliamo di salire su un autobus da Plaza Nueva fino al quartiere dell'Albayzín. Se preferite raggiungerlo a piedi, potete fare una passeggiata lungo la Carrera del Darro al tramonto. Un'immagine da cartolina! 

Una volta addentrati nel labirinto di vicoletti che caratterizza il quartiere, sarà il momento perfetto per osservare il tramonto in uno dei suoi belvederi. Se sarà tardi, le viste dell'Alhambra illuminata saranno una consolazione più che degna.

Tour serale dell'Alhambra e dei Palacios Nazaríes

E per concludere in bellezza il vostro primo giorno a Granada, vi suggeriamo di tornare in centro e passeggiare nel Realejo, la miglior zona per mangiare a Granada, soprattutto tapas. In calle Navas, troverete tantissimi locali dove bere qualcosa, assaggiare tapas e tornare soddisfatti in hotel.  

Secondo giorno

Trattandosi nel monumento di Granada per eccellenza, il secondo giorno comincerà con una visita al simbolo della città: La Alhambra. Vi consigliamo di programmare la visita di prima mattina per visitare il monumento nasridi senza fretta, ma senza rischiare di trascurare il resto. 

Per evitare le file e godere al massimo della visita, vi consigliamo di prenotare una visita guidata dell'Alhambra. Inoltre, se desiderate visitare i Palacios Nazaríes, eccovi l'opzione completa: Visita guidata dell'Alhambra e dei Palacios Nazaríes.

La tappa successiva del nostro itinerario di 24 ore sarà la Cattedrale di Granada. Si tratta del monumento rinascimentale più impressionante della città, per cui vi consigliamo di dedicargli il tempo che si merita. Prima dell'ora di pranzo, potrete anche visitare la Cappella Reale, che custodisce la tomba dei Re Cattolici

Prenotare la visita guidata della Cattedrale e della Cappella Reale

Passeggiando lungo calle Gran Vía de Colón e girando a sinistra in calle Álvaro de Bazán, giungerete in calle Elvira, una zona colma di ristoranti e bar in cui assaggiare i piatti tipici di Granada.

Ritornando sui vostri passi, a pochi metri dalla cattedrale, troverete la plaza Bib-Rambla, un luogo perfetto per prendere un caffè. Inoltre, se vorrete fare un po' di shopping, la Alcaicería è la zona più autentica.

Se, infine, avrete ancora un po' di tempo a disposizione e volete tornare a casa con un ricordo indimenticabile di Granada, vi consigliamo di assistere a uno spettacolo di flamenco nel Sacromonte. Tradizione e arte insieme in uno spettacolo unico al mondo. 

Più di un giorno a Granada?

Sebbene Granada sia una città abbastanza pratica da visitare in 24 ore, se avete la fortuna di trattenervi di più vi consigliamo di visitare musei come quello delle Belle Arti, quello di San Juan de Dios o il Museo dell'Alhambra.

In più, passeggiando lungo la Carrera del Darro, troverete gli unici bagni arabi del periodo musulmano ancora intatti a Granada: il Bañuelo. Se vi è piaciuta l'esperienza, potete anche provare l'ambiente intimo dell'hammam Al Ándalus, una riproduzione di questi bagni.

Se vi fermate a Granada per più giorni, vi consigliamo di dare un'occhiata a queste escursioni: