Informazioni generali su Granada

Informazioni generali su Granada

Qual è l'orario commerciale di Granada? Che tempo fa nelle diverse stagioni? In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per pianificare il tuo viaggio a Granada in odo facile e pratico.

Info generali

Granada in cifre

La popolazione di Granada nel 2018 era di 232.000 abitanti, e la provincia è formata da 168 comuni, per un totale di 912.000 abitanti. Bisogna però tener conto che Granada è la città universitaria per eccellenza del sud della Spagna, e che ogni anno riceve 80.000 studenti

Il turismo è un altro dei punti forti della città. Granada, infatti, nel 2018 ha ricevuto più di 2,8 milioni di turisti, e La Alhambra è stata consacrata come il monumento più visitato di Spagna.

Geografia

La posizione strategica di Granada, situata in una depressione tra catene montuose, rende possibile sciare e nuotare in spiaggia nello stesso giorno. La città si trova a 70 chilometri dalla costa e a 40 chilometri dalla stazione sciistica della Sierra Nevada

I granadini sono molto orgogliosi della diversità dei loro paesaggi. E non possiamo dargli torto!

Orario commerciale

Come nella maggior parte delle città spagnole, i negozi di Granada sono aperti fino alle 21.00 tutto l'anno. Nel centro storico, è possibile trovare negozi di souvenir e piccoli botteghe di artigianato locale aperti fino a tardi in estate.

Inoltre, nel centro di Granada, troverete bar aperti fino a mezzanotte.

Valuta

Come nel resto della Spagna e nella maggior parte dei paesi europei, la moneta di Granada è l'Euro (EUR).

La “malafollá granadina”

L'espressione “malafollá” fa riferimento al carattere forte con tocchi di sarcasmo che caratterizza alcuni granadini. Sebbene non bisogni generalizzare, ci si è sempre riferiti gli abitanti di Granada con quest'espressione per descrivere il loro modo di esprimersi e, in particolare, il loro senso dell'umorismo. La “malafollá granadina” è un vero e proprio tratto distintivo degli abitanti di questa città.

Numeri di telefono utili

  • Pronto Intervento: 112.  
  • Emergenze Granada: 061.  
  • Polizia municipale: 092.
  • Polizia nazionale: 091.
  • Ambulanza: 061.
  • Prefisso della Spagna: +34.
  • Prefisso di Granada: 958.
  • Serviczio di Denunce Telefoniche per Turisti Stranieri: 902 102 112.
  • Informazioni e Turismo di Granada: 958 22 75 14.